Il servizio OpenLab ha l'obiettivo di rendere le risorse del laboratorio di informatica fruibili dagli studenti in orario extrascolastico.
Tali risorse possono essere utilizzate in autonomia per attività di studio e ricerca in qualsiasi disciplina; la scuola assicura la sorveglianza e, compatibilmente con le risorse disponibili, supporto tecnico e metodologico.
Il calendario con orari e giorni di apertura viene predisposto annualmente e comunicato agli studenti durante le prime settimane di ciascun Anno Scolastico, unitamente alle procedure di accreditamento e alle modalità di accesso e utilizzo.
In caso di comportamenti non appropriati la scuola si riserva il diritto di allontanare lo studente dal laboratorio o, per i casi più gravi, di revocare il permesso di accesso.
Una "social organization" è un'organizzazione che è in grado di generare valore utilizzando i moderni strumenti social.
Per ogni classe ho creato un gruppo su Facebook; grazie ad esso comunichiamo, collaboriamo e condividiamo informazioni; tramite eventi organizziamo le verifiche e le attività collettive; tramite messenger comunichiamo individualmente.
La "Social Classroom" è un evoluzione ed un potenziamento della "Flipped classroom" perché consente, al di fuori del tempo scuola, ben più della semplice fruizione della lezione, ma offre un vero e proprio ambiente collaborativo a cui partecipano tutti gli studenti della classe ed il docente stesso.
Un supporto per gli studenti in difficoltà, orientato al metodo, per supportarli nell'organizzazione del tempo dedicato alle attività scolastiche. Vogliamo dare ai nostri alunni le migliori possibilità di successo, e per questo è indispensabile acquisire un metodo di lavoro efficace in grado di ottimizzare il rapporto sforzo/risultato.
La presenza, nel nostro istituto, di un team di docenti tutor, coordinati da un professionista esterno esperto di didattica e psicologia, è un elemento qualificante dell'offerta formativa di cui andiamo orgogliosi.
Agli studenti del mio corso di Informatica fornisco una mail individuale "@antonelliinfolab.it" che li accompagnerà per il loro percorso di studi e che utilizzeranno per le attività di laboratorio. La casella sarà gestibile anche da casa tramite interfaccia web e servirà loro a sperimentare direttamente uno dei principali servizi internet.
Le caselle, fornite gratuitamente dalla scuola, sono protette da software di sicurezza e dotate di filtro antispam e ciascun allievo potrà usarle liberamente per tutto il percorso di studio.