Utilizzando gli strumenti di lavoro disponibili lo studente è introdotto alle caratteristiche architetturali di un computer: apprende i concetti di hardware e software, comprende la codifica binaria,
conosce i codici più usati, conosce gli elementi funzionali della macchina di Von Neumann.
Conosce la struttura di sistema operativo, le sue funzionalità di base e le caratteristiche dei sistemi operativi più comuni; conosce il concetto di processo, i meccanismi di gestione della memoria,
le principali funzionalità dei file system e gli elementi costitutivi di un file.
Apprende ad utilizzare i software di produttività individuale (fogli elettronici, sw di presentazione, elaboratori di testo).
Apprende ad utilizzare i principali servizi internet per comunicare; è consapevole dei rischi correlati al malware, sa valutare l’affidabilità delle informazioni raccolte.
Conosce i fondamenti della trasmissione dell’informazione e delle reti di dati.
Conosce i principi della programmazione strutturata e il concetto di algoritmo; impara a produrre semplici programmi in un linguaggio di programmazione.
In questo primo modulo, partendo dal significato della parola "INFORMATICA", vedremo i concetti fondamentali della disciplina, alcuni cenni storici, le ragioni del suo successo e introdurremo il linguaggio specifico.
Scarica il PDF completoIn questo modulo impareremo a classificare i computer, a riconoscerne i componenti principali ed apprenderemo i principi di funzionamento dal punto di vista fisico
Scarica il PDF completoIn questo modulo impareremo a riconoscere e classificare i diversi tipi di software; dopodiché approfondiremo il funzionamento del sistema operativo e impareremo ad utilizzare le funzioni di base dei software di produttività individuale.
Scarica il PDF completoDopo averli utilizzati per buona parte dell'anno scolastico, apprenderemo i concetti principali relativi al funzionamento di internet dal punto di vista logico e introdurremo il concetto di sicurezza informatica.
Scarica il PDF completo