Questo sito presenta il corso di informatica, progettato e tenuto dal prof. Manara, titolare di cattedra presso il Liceo Scientifico Antomelli di Novara.
Il sito viene aggiornato saltuariamente, per essere aggiornati sulle attività in corso utilizzare i canali social.
La disciplina è vasta, complessa e in rapidissima evoluzione e, purtroppo, le ore settimanali sono poche; quello che ritengo prioritario in questo tipo di scuola è fornire una consapevolezza profonda di cosa significa essere cittadini digitali.
Questa consapevolezza verrà conseguita maturando valide competenze nell'uso di alcuni software di produttività individuale e dei principali e più diffusi servizi web disponibili.
La programmazione vera e propria viene trattata solo in parte, inizialmente utilizzando linguaggi visuali semplificati. Per chi fosse orientato a proseguire gli studi nel campo specifico della programmazione sarebbe opportuno approfondire autonomamente un linguaggio di programmazione già dal terzo anno; il docente è a vostra disposizione per supportarvi nella scelta del linguaggio e nello studio.
Il Liceo delle Scienze Applicate può contare su tre laboratori dotati di PC utilizzati per la didattica e per le attività extracurricolari.
Per volontà del dirigente il mio corso deve essere svolto nel laboratorio di informatica che è equipaggiato con 30 PC a disposizione degli allievi, tutti dotati di SO Windows10, MS-Office 2010 e accesso a internet.
Promuovo il BYOD (l'utilizzo integrato anche dei dispositivi personali come smartphone e tablet) e l'uso di web apps e risorse in cloud.
Educo all'uso corretto e consapevole delle nuove tecnologie, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e della privacy.